Archea Associati (Roma)

Fondato a Firenze nel 1988 da Laura Andreini, Marco Casamonti e Giovanni Polazzi, Archea è un network di oltre 80 architetti operativi a Milano, Roma, Pechino, Dubai, San Paolo e Firenze. Nel 1999, ai fondatori si è associata Silvia Fabi. Le attività di ricerca dello studio muovono dal paesaggio alla città, dall’edificio al design, alla grafica, all’editoria – con la direzione e redazione della rivista internazionale di Architettura Area, edita dal Gruppo Sole 24 Ore. Ogni associato è inoltre attivo nelle Facoltà di Architettura di Firenze e Genova, dove l’architetto Casamonti è Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana. Lo studio ha vinto numerosi concorsi tra i quali il concorso per l’Edificio Uffici Pirelli ex Ansaldo a Milano e quello per una torre multifunzionale a Tirana, attualmente in fase di costruzione. Tra i progetti più significativi: la Biblioteca comunale di Nembro, la Cantina Antinori a San Casciano Val di Pesa, il Centro Disabili di Seregno, l’UBPA B3-2 Pavilion al World Expo 2010 e il Green Energy Laboratory a Shanghai. Attualmente è in fase di completamento la città della ceramica di Liling, in Cina.

Ristrutturazione dei padiglioni 2B, 4 e 8 e di demolizione del padiglione 23 presso il complesso dell' ex Mattatoio dell' Università degli studi di Roma Tre

Gara per affidamento d'incarico relativo alla progettazione esecutiva ed esecuzione lavori dei padiglioni 2B, 4 e 8 e di demolizione del padiglione 23 presso il complesso dell' ex Mattatoio dell' Università degli studi di Roma Tre. Studio Archea e Impresa Mambrini Costruzioni s.r.l.
Anno: 2008